Nella successiva elaborazione del modello economico i mercati giocano un ruolo fondamentale di regolazione e, qualunque sia il loro tipo, possono essere utilmente rappresentati, come in fig. 2, in un piano cartesiano, dalle curve della domanda e dell’offerta. Le curve rappresentano, rispettivamente, le quantità domandate e prodotte per ogni valore del “prezzo” della quantità unitaria. La curva della domanda risulta generalmente decrescente (e con la concavità rivolta verso l’alto), mentre quella dell’offerta risulta generalmente crescente. L’equilibrio (
quantità domandata = quantità prodotta) si avrà quindi solo se le due curve si intersecano, in corrispondenza di un prezzo unitario, detto prezzo di equilibrio.

Fig. 2
Questo schema generale deve essere addattato alle specificità dei singoli tipi di mercato. Il mercato dei prodotti, quello del lavoro e quello della moneta rispondono alla stessa logica di equilibrio tra domanda e offerta e si rappresentano, rispettivamente, come in fig. 3, fig. 4 e fig. 5.

Fig. 3

Fig. 4

Fig. 5
Nessun commento:
Posta un commento